Milano e la Moda
Il capoluogo lombardo è conosciuto nel mondo come una delle ‘capitali’ della moda, il cui cuore pulsante è nelle vie del ‘quadrilatero’, un luogo quasi magico in cui è possibile ammirare ed acquistare i capolavori delle più prestigiose firme mondiali.
In questa zona si concentrano infatti i numerosi atelier delle griffe più importanti nello scenario del pret a porter e dell’alta moda, che tra settembre e ottobre di ogni anno organizzano la celebre ‘Settimana della Moda‘, un evento di fama mondiale che prevede sfilate per presentare le collezioni, manifestazioni e appuntamenti mondani che attirano in città migliaia di persone.
Per fare acquisti o anche solo per sognare è quindi d’obbligo un giro tra le boutique, spesso ospitate in magnifici palazzi storici, di Via Montenapoleone oppure in Galleria Vittorio Emanuele II, il passaggio coperto che collega Piazza della Scala e Piazza Duomo, il cui ottagono centrale è a tutti gli effetti il ‘salotto’ della città.
Fare shopping nella città meneghina è a tutti gli effetti un’esperienza unica al mondo, non solo tra le suggestive e raffinate vie del centro ma anche in molte altre zone della città, per acquisti più a portata di mano e adatti ad ogni tasca, come la zona di Brera (per gli amanti del vintage), oppure quella dei Navigli e porta Ticinese, tempio dello ‘street style e dei negozi alternativi. Il luogo trendy per antonomasia è invece Corso Como, dove è possibile trovare anche store dedicati ai libri, alla musica, nonché una delle più importanti gallerie italiane di fotografia.
E ancora, per tutti i gusti ci sono i 3 Km di Corso Buenos Aires, che da Porta Venezia a Piazzale Loreto sono caratterizzati da centinaia di negozi di ogni genere. E per chi si allontana un pò dal centro non mancano outlet di qualità, come Mangano, specializzato in vestiti da donna (ma non mancano i capi uomo). Per gli amanti dell’enogastronomia, è invece d’obbligo una tappa al famosissimo Peck, ovvero uno dei più rinomati ed importanti store gastronomico della Penisola. Per chi invece si sentisse troppo pigro per uscire valgono i soliti consigli: shopping online sui soliti portali generici alla Zalando o specializzati in stile Scarpedonna.it .
Moda Estiva
Milano è anche la città della moda estiva: qui si può trovare tutto, ma proprio tutto, per vestirsi bene durante la stagione calda.
Che sia in giro per le principali vie dello shopping milanese, oppure in uno dei tanti centri commerciali di qui la città meneghina è ricca (il Bonola e il Bicocca Village sono due dei più grandi e ricchi di negozi), trovare qualcosa rispondente ai propri gusti è molto semplice.
Dai costumi da bagno made in Italy fino ai migliori pezzi provenienti da collezioni estere (diverse aziende che lavorano a Londra e Parigi, templi della moda europei, portano i loro prodotti anche in Italia), ce n’è davvero per tutti i gusti.
Milano non è solo la città della moda costosa, però. Ci sono tanti negozi di abbigliamento che permettono di acquistare capi di grande qualità ed eleganza e prezzi assolutamente per tutte le tasche.
Rimanendo in tema di convenienza e disponibilità, chiudiamo con un consiglio: se proprio non dovessi trovare quello che veramente di piace (cosa difficile), potresti pensare di rivolgerti ai negozi di vendita bikini online, potrai avere ancora più scelta a tua disposizione.
Milano si conferma, dunque, come la vera capitale italiana della moda, se adori lo shopping non puoi mancare.