Team Building a Milano: meglio in outsourcing

teamPer lavorare ci sono due modalità essenziali: farlo da solo o farlo in team. Nel primo caso si è il classico “one man band” e ci si prende cura di tutto quello che è il proprio business, dalla ricerca dei clienti alla fatturazione, oltre che lo svolgimento dei servizi o comunque del core business aziendale.

Nel secondo caso, ogni persona del team ha i suoi compiti specifici e il risultato finale è frutto degli sforzi di tutti, contemporaneamente.

Non c’è un metodo, tra i due, che sia migliore in maniera assoluta, molto dipende da quello che si vuole fare, dagli obiettivi da raggiungere, dalla propria predisposizione personale (non tutti sono numeri 10, ci sono anche i portieri, giusto per fare un paragone calcistico).

Una cosa è certa: in team si possono raggiungere dei risultati migliori, più grandi. Prendi ad esempio Facebook, Google o Apple, giusto per citare tre aziende tra le più importanti al mondo.

Zuckerberg, Brin e Page, ma anche Steve Jobs e Steve Wozniak, non sarebbero riusciti a fare nulla da soli se non avessero avuto, dietro, un team di persone che ne ha condiviso la visione aziendale, che ha collaborato per raggiungere gli obiettivi prefissi. Loro sono (o sono stati) la mente dietro l’impresa, la chiave di volta del successo, ma non è umanamente pensabile fare tutto da sé.

E’ per questo motivo che è fondamentale prendere in considerazione il team building come chiave strategica per migliorare il tuo business, già da oggi.

In sostanza, con questo termine inglese si intendono tutte quelle attività extra lavorative che si fanno e che hanno come obiettivo quello di voler unire un team, un gruppo di persone, di affiatarlo e di renderlo ancora più efficiente e collaborativo.

Fare una buona attività di team building non è semplice però: occorre esperienza, capacità, dinamicità, anche un pizzico di psicologia per capire che cosa può affiatare di più i singoli membri di un gruppo.

E’ per questo motivo che non è mai consigliato fare tutto internamente, bensì conviene dare in outsourcing questa importante attività per essere certi della bontà del risultato finale. Aziende specializzate come Team Building Milano, ad esempio, sono la scelta migliore, non c’è altra strada per integrare, velocemente, ogni singola persona del proprio gruppo di lavoro.

Leave a Reply