Gli Eventi Chiave di Milano

Capitale economica e culturale della Penisola, la città meneghina ha sempre rappresentato nel corso degli anni uno dei teatri più importanti per manifestazioni a carattere anche internazionale e che richiamano milioni di persone da tutto il mondo.

Tra gli eventi più importanti, organizzati periodicamente a Milano troviamo:

Fiera dell’artigianato: imponente mostra mercato che si svolge nel mese di dicembre ed ha come protagonisti prodotti artigianali provenienti da ogni parte del mondo. Ad oggi, con i suoi 100.000 metri quadri di esposizione, è la più grande manifestazione del mondo per quanto riguarda il settore artigianale.

Salone del mobile: organizzato tra aprile e maggio all’interno della Fiera di Milano, rappresenta un’esposizione a carattere mondiale con uno spazio espositivo in grado di ospitare le produzioni più dinamiche e creative di aziende provenienti da più di 150 Paesi. All’interno della Fiera, sono organizzati anche numerosi eventi collaterali che si prefiggono lo scopo di promuovere e valorizzare il ruolo del design e tutelare il patrimonio artistico e culturale.

Per gli appassionati di arte e pittura, da non perdere, nel mese di maggio, la rassegna ‘Arte sul Naviglio grande’, inizialmente nata per dare la possibilità ai pittori della zona di mettere in mostra le proprie opere e che nel corso delle sue XXIV edizioni è diventata un evento che ospita artisti provenienti da tutta Italia che espongono i propri lavori in uno dei luoghi più suggestivi della città.

 

Inoltre, grazie alla Camera Nazionale della Moda (associazione di cui fanno parte le più prestigiose firme del made in Italy) da più di quaranta anni, nei periodi che vanno da gennaio a marzo e da settembre a ottobre, la città di Milano diviene scenario delle più importanti manifestazioni legate al mondo della moda, allo scopo di promuovere e valorizzare la produzione italiana nel nostro Paese e all’estero. Tra gli eventi più attesi troviamo: Milano Moda Donna autunno/inverno (febbraio-marzo), Milano Moda Uomo autunno/inverno (gennaio), Milano Moda Donna primavera-estate (settembre-ottobre), Milano Moda Uomo primavera-estate (giugno), durante le quali vengono presentate le nuove collezioni con sfilate, feste mondane e concerti.